Pirlo juventino vs Pirlo milanista: chi è il migliore?

Pirlo Juve vs Pirlo MilanCon il Milan Pirlo ha vinto tutto ma con la Juve ha fatto spesso la differenza. In quale delle due squadre ha giocato meglio? Ecco qualche statistica.

Quando la Juventus acquistò Pirlo a parametro zero, in pochi credevano che proprio dal regista bresciano sarebbe partita la rinascita bianconera.

Certo, un campione “gratis” fa sempre comodo. Ma quel campione, ormai bollito da malanni fisici e a corto di motivazioni dopo due Champions e un Mondiale vinti da protagonista, non godeva più della fiducia in tempo.

In silenzio, partita dopo partita, Pirlo si è ripreso la scena. Probabilmente miglior giocatore della Juventus 2011-2012, si è conquistato il soprannome di “Maestro”, affibiatogli dagli inglesi, incantati tra l’altro dalle sue prestazioni a Euro 2012.

Anche le due stagioni successive hanno visto un Pirlo sui massimi livelli, e quella in corso sta regalando emozioni simili.

La domanda, dunque, sorge spontanea. Quale dei “due Pirlo” è migliore? Quello della Juve o quello del Milan?

A rispondere è stato Wired.it, che ha riportato un confronto tra le statistiche che il giocatore ha fatto registrare in rossonero e quelle che ha fatto registrare in bianconero.

Il risultato? Il miglior Pirlo è quello juventino. Vedere per credere.

Presenze 401 140
Media-gol 0,102 0,122
Media-assist 0,092 0,243
Gol vittoria 30 16
Gol 41 17
Assist 37 34
Anni 10 3
% gol vittoria 73,17 94,11

Come si nota, tutti i valori più importanti – per un regista – media assist e assist vedono il primato del Pirlo bianconero. Solo il numero dei gol è maggiore nel periodo milanista, ma per ovvie ragioni: ci ha giocato per dieci stagioni.

Condividi questa storia
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>